Nucleo di Valutazione
- Il Nucleo di Valutazione di Ateneo ha il compito di procedere alla valutazione interna della gestione amministrativa, delle attività didattiche e di ricerca, degli interventi di sostegno agli studenti meritevoli, verificando, anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, il corretto utilizzo delle risorse, la produttività della ricerca e della didattica, nonché l’imparzialità e il buon andamento dell’azione amministrativa.
- Il Nucleo di Valutazione ha altresì competenza ad esprimersi, in base alle direttive ANVUR, in materia del sistema AQ di Ateneo.
- Il Nucleo di Valutazione, affiancato da due componenti docenti, anche esterni all’Università, appositamente nominati dal Consiglio di Amministrazione, costituirà la “Commissione di Valutazione delle attività di professori e ricercatori strutturati ex art. 6, c.14 della legge 240/2010”; la valutazione andrà effettuata ai sensi e per gli effetti del “Regolamento sugli impegni di ricerca e di didattica dei professori e dei ricercatori a tempo determinato e a tempo indeterminato incardinati presso l’Università”.
- Il Nucleo di Valutazione, la cui composizione è determinata dal Consiglio di Amministrazione, è costituita da un minimo di tre ad un massimo di cinque membri particolarmente esperti, di cui almeno tre esterni all’Università. La nomina del Presidente e dei componenti spetta allo stesso Consiglio di Amministrazione. L’Università provvede al personale e ai servizi di supporto alle attività del Nucleo.
- L’Università assicura al Nucleo di Valutazione l’autonomia operativa, nonché il diritto di accesso ai dati e alle informazioni necessarie e la pubblicità e la diffusione degli atti nel rispetto della normativa e tutela della privacy.
- I componenti del Nucleo di Valutazione di Ateneo durano in carica tre anni e possono essere riconfermati.
Per il triennio 2016-2018 il Nucleo di Valutazione è così composto:
Presidente
Prof. Vincenzo Tucci – Ordinario di Elettrotecnica presso l’Università Degli Studi di Salerno
Componenti
Dott. Angelo Siddi – Dirigente Miur – componente
Prof. Livio Zerbini – Università degli studi di Ferrara – componente
Prof.ssa Katia La Regina – Università Giustino Fortunato – componente
Prof. Ubaldo Comite – Università Giustino Fortunato – componente
Commissione di valutazione delle attività dei professori e ricercatori ex art. 6 comma 14 legge 240/2010
Il Nucleo di Valutazione è affiancato da:
Prof.ssa Daria Lucia Gabusi – Università Giustino Fortunato – componente
Prof. Fabrizio Stasolla – Università Giustino Fortunato – componente.
Ufficio di supporto al Nucleo di Valutazione
Viale Raffaele Delcogliano, 12 – 82100 Benevento
Tel. 0824.351296
Fax: 0824 351887
mail:
nvi@unifortunato.eu
Sistema AQ di Ateneo